PATATE ALLA PIZZAIOLA

50-k-patate

Avete invitato gli amici, preparato la cena ma… non siete soddisfatti e temete che non ci sia abbastanza cibo per tutti.

Ecco qui una velocissima ricetta, semplice ed economica, che potrete preparare all’ultimo, per integrare il vostro menu.

PATATE ALLA PIZZAIOLA

Ingredienti: patate, pomodori freschi o pelati, olio, sale pepe, origano.

Sbucciate le patate e tagliatele a fette rotonde alte mezzo centimetro (la parte più nutriente è quella vicino alla buccia, perciò pelatele con attenzione). Prendete i pomodori, togliete i semi, strizzateli leggermente per eliminare l’acqua. Ungete una teglia da forno e alternate strati di pomodoro con quelli di patate. Tra uno strato e l’altro mettete sale, pepe e origano.

Finite con uno strato di pomodori e bagnateli con un po’ d’olio extra vergine d’oliva.

Cuocete in forno caldo per 20 minuti.

Variante: Per rendere il piatto più sostanzioso, potete aggiungere tra gli strati di patate e pomodori, fettine sottili di mozzarella.

Proprietà delle patate (dal sito http://www.associazionesum.it/salute_e_patate.htm)

La patata è un alimento alcalinizzante utilissimo per la nostra salute.

È particolarmente ricca di potassio (1 kg. di patate fornisce all’organismo circa 5 g. di potassio), questo la rende preziosa in tutti casi di eccesso di sodio, dovuto al consumo di alimenti con alto contenuto di sale, causa molto comune di ipertensione.
Nei soggetti affetti da ipertensione la limitazione del sodio non migliora la pressione se non è abbinata a un aumento del consumo di potassio.
La patata contiene anche calcio, fosforo, magnesio, zolfo, cloro, manganese e ferro, mentre contiene pochissimo sodio. È un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, vitamina C e PP.
Inoltre facilita l’alcalinizzazione del sangue, è quindi adatta in tutti gli stati di acidosi perché ristabilisce l’equilibrio acido-basico del sangue. È particolarmente adatta al pasto serale. La patata è un alimento ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. (…) leggete il resto sul sito http://www.associazionesum.it/salute_e_patate.htm)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...