Il Medio Oriente a Firenze per un festival fino all’8 aprile, ma visitabile fino al 5 maggio.

Immagine

Il Medio Oriente a Firenze per un festival/itinerario dedicato ad un area geografica con una produzione artistica silenziosa ma sempre più massiccia, oltre i pregiudizi e i luoghi comuni.

La quarta edizione di Middle East Now, fra il 3 e l’8 Aprile nel capoluogo toscano, vanta un ricco programma incentrato su film e documentari indipendenti, ma anche su eventi culinari, incontri, mostre di design e arti visive che saranno visitabili fino al 5 Maggio 2013.

Tutto parte dalla voglia di proporre un affascinante viaggio nella cinematografia contemporanea, per esplorare nuove realtà sociali e culturali, che per la prima volta ospita anche le produzioni di Marocco ed Afghanistan, con un particolare focus su Israele e Palestina.

Special guest del festival è Rana Salam, la graphic designer regina del pop mediorientale, che prima di tornare stabilmente a Beirut si è formata a Londra lavorando, fra gli atri, con Harvey Nichols e Paul Smith. L’artista libanese, ad oggi una vera e propria celebrità, sarà protagonista di un temporary store e di un’imperdibile istallazione in scena al cinema Odeon.

Progetto speciale è poi la prima mostra in Italia di Hassan Hajjaj, alla Aria Art Gallery dal 5 Aprile al 5 Maggio, artista marocchino definito l’Andy Warhol del mondo arabo e che a Firenze presenterà VogueArabe reinterpretando il magazine Vogue attraverso immagini provocatorie e stravaganti.

Molte ancora le novità da svelare e le anteprime italiane in programma. Middle East Now, organizzato dall’associazione culturale Map of Creation con la direzione artistica di Lisa Chiari E Roberto Ruta, riscuote ogni anno un successo sempre maggiore, complice anche il fascinoso binomio fra l’antica atmosfera rinascimentale fiorentina e il controverso mondo contemporaneo mediorientale.

(da Uomo Vogue)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...