La vacanza avventurosa in Tunisia

Immagine Fabrizio Bruno

L’altra sera ero a cena con una dozzina di amici. Ad un certo punto, nell’allegra combriccola, abbiamo iniziato a raccontarci di belle esperienze di viaggi di alcuni di noi in giro per mondo, finché Francesca, tutta felice, esordisce dicendo con la sua voce roca e misteriosa: “Io parto prestissimo per una entusiasmante avventura nel deserto… in Tunisia!”.

All’improvviso un silenzio sospeso, carico di curiosità, al tavolo della ciarliera compagnia e…tutti a guardarla rapiti. Qualcuno smette persino di masticare, altri posano il bicchiere della birra sul tavolo.
Esco dall’apnea di stupore e sgranando gli occhi le chiedo: “Ma… nel deserto-deserto? All’avventura? Ma non è rischioso?”.
E tutti giù a ridere.
Poi Manuela, un po’ più sobria degli altri, con un ampio gesto per ottenere attenzione dagli schiamazzi dei simpatici burloni, dice: “E chiediamolo a lei di raccontarci di come e con chi ci andrà nel deserto tunisino! Dai Francy, siamo curiosi!”.
“Un’esperienza di viaggio nel deserto l’ho sognato fin da piccola,” – comincia a raccontarci Francesca – “ispirata dagli affascinanti aneddoti di mio zio giramondo. Così ho deciso che dovesse finalmente divenire realtà.”
Scatta l’applauso degli amici tra tanti “Brava!”, io insisto: “E quando parti?”
“Ho approfittato di un gruppo di amici che l’hanno già provato e che ci tornano dal 20 al 29 aprile prossimi. Vado con loro e altri partecipanti. E’ un viaggio-raid nel deserto tunisino ed è organizzato dal mitico e grande esperto di avventure estreme Fabrizio Bruno, con Culture Lontane di Savigliano, perciò oltre ad avere un itinerario stabilito, dal punto di vista della sicurezza e dell’assistenza sono tranquillissima, dato che Fabrizio è davvero molto esperto ed in contatto con le autorità italiane e tunisine. Avremo anche un telefono satellitare per ogni evenienza.
Il viaggio-avventura con il gruppo di Fabrizio si realizza con i 4 x 4 ed è adatto proprio a tutti, anche come passeggeri e principianti come me – continua Francesca – che sono alla prima esperienza. Mi ha detto Fabrizio che viaggi con i mezzi dell’organizzazione oppure, per chi ce l’ha e preferisce, si può’ portare il proprio mezzo oppure noleggiarlo e che, oltre ai 4 x 4, si possono utilizzare anche moto e quad. Raggiungeremo la Tunisia con la nave insieme all’organizzazione mentre altri hanno preferito arrivare in aereo, così risparmiano 2 o 3 giorni di viaggio.”
“Ma è fantastico!” – la interrompe Andrea – “Ma ci sarà ancora posto?”.
“Penso di sì, ma credo convenga affrettarsi se ti interessa, visto che si parte tra non molto!” risponde Francesca, che continua aggiungendo che lei, dopo aver fatto un giro sul sito http://www.passioneavventura.com e sul portale http://www.avventurasport.com, ha telefonato direttamente a Culture Lontane e che all’agenzia le hanno dato tutte le dritte.

Deserto

Mentre Francesca parla, intanto navigo con il mio smartphone agli indirizzi internet che ci ha appena detto e trovo anche il numero di telefono dell’agenzia. Penso che mi piacerebbe tantissimo partire con loro, sicchè mi annoto tutto sul notes del mio telefono: “Francesca, sai che questa avventura nel deserto attrae anche me?” – le confesso – “Ho fatto un giro veloce sui loro siti e ho deciso: domani li chiamo. Hai idea di quanto costa?”.
“So che i prezzi partono dai 900 euro in su, tutto incluso per i 10 giorni.” – risponde lei – “Dipende dalle opzioni che si preferiscono”.

L’entusiasmo e l’interesse si è acceso alla nostra tavolata. Li osservo mentre parlano del viaggio, fanno domande a Francesca sul viaggio e penso che sia proprio bello avere amici con la voglia di esplorare nuove terre, di affrontare avventure da condividere insieme ad altri, guidati da persone esperte…
D’altra parte, chi non ha mai sognato di fare un viaggio-raid da protagonisti in prima persona nell’affascinante deserto del Sahara?
La mattina dopo non ho resistito ed ho parlato direttamente con Fabrizio Bruno: l’ho trovato empatico, entusiasta e soprattutto un serio professionista. Grazie Francesca per avercelo detto!
Ora non mi rimane che preparare tutto l’occorrente per il viaggio nel deserto.
Tunisia, arrivoooo!

Riassumo per tutti gli amici interessati:

Viaggio-raid in 4×4, moto e quad nel deserto del Sahara, in Tunisia, con Fabrizio Bruno.
Agenzia Culture Lontane – Savigliano (Cn) Via Mazzini, 66
Dal 20 al 29 aprile 2013 con partenza, a scelta, in nave o in aereo.
Costi a partire da 900 euro, tutto compreso.
Web: http://www.passioneavventura.comhttp://www.avventurasport.com
Telefono 0172/726573

(a.b.)

IMMAGINI

Immagine viaggio avventura nel Sahara

Un po’ di meritato riposo.

Immagine viaggio avventura

Viaggio avventura nel Sahara tunisino

Rispondi

