Fashion, cinema e Grande Gatsby: tornano gli anni ’20.

Ritornano i Roaring Twenties, ovvero i Ruggenti Anni Venti, periodo storico di grandi mutamenti sociali, artistici e, soprattutto, culturali di un’epoca ritenuta per molti versi irripetibile. Caratterizzata anche dall’esplosione dell’Età del jazz, della danza e della moda, in testa la celebre stilista francese Coco Chanel, capace con la sua opera di rivoluzionare il concetto di femminilità e di imporsi come figura fondamentale del fashion design e della cultura popolare del XX secolo.

E gli Anni Venti sono una tendenza di moda che ritorna già da qualche anno, rivisitata ed anticipata sia nelle collezioni di moda che nel cinema, con il film muto, in bianco e nero, The Artist (vincitore di ben cinque statuette ai Premi Oscar 2012).

Berenice Bejo in "The Artist"

Berenice Bejo in “The Artist”

Su questa tendenza si impone anche il remake del film “Il grande Gatsby” che uscirà nelle sale italiane, il prossimo 16 maggio e che verrà presentato ufficialmente in apertura al Festival di Cannes.

Il romanzo Il Grande Gatsby, scritto da F. Scott Fitzgerald ambientato negli anni ’20, torna quindi sul grande schermo, in 2D e 3D, con Leonardo Di Caprio, la sceneggiatura e la regia di Baz Luhrmann (regista di Moulin RougeAustraliaRomeo + Juliet).

The Great Gatsby

The Great Gatsby

Trama del film: Nella primavera del 1922, l’aspirante scrittore Nick Carraway (Tobey Maguire) lascia il Midwest per trasferirsi in una New York dominata dalla musica jazz e da un allentamento delle rigide norme morali. Inseguendo il suo grande sogno americano, Nick entra in contatto con il mondo del plurimilionario Jay Gatsby (Leonardo Di Caprio), un tempo amante di sua cugina Daisy (Carey Mulligan), andata poi in moglie al nobile e donnaiolo Tom Buchanan (Joel Edgerton). Così Nick, introdotto nel mondo affascinante dei super ricchi, si ritrova testimone di una realtà fatta di lotte, illusioni, amori, inganni e tradimenti e resta coinvolto in una storia d’amore tragica e impossibile. (mymovies.it)

The Great Gatsby – International Trailer:

Come abbiamo accennato prima, anche la moda percepisce questa voglia di anni ’20 e gli stilisti, come  Giorgio Armani, ripropongono gli Anni Ruggenti nelle ultime collezioni.

Vi proponiamo qui sotto una splendida immagine della collezione Armani Spring 2013, tratta dal magazine Vogue Italia:

Armani Spring 2013

Armani Spring 2013 (photo Daniele & Iango) – Vogue Italia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...