DADO VEGETALE CASALINGO

Non vi piace il dado vegetale industriale perché inorridite all’idea di quel che potrebbe esserci dentro e il glutammato non lo sopportate?

Siete intolleranti al glutine e vi siete stufati di leggere tutti gli ingredienti dei dadi in commercio?

Potete farvelo da soli con una facile ricetta gluten free e conservare le porzioni nel freezer!

Dado vegetale

Dado vegetale

Ecco la ricetta (con l’uso del Bimby o un robot da cucina. In alternativa utilizzate una pentola per la cottura a vapore):

Ingredienti:

2 gambi di sedano
2 carote
1 grossa cipolla
1 spicchio d’aglio
1 zucchino piccolo
1 pomodoro piccolo
1 foglia di alloro
qualche ago di rosmarino
qualche foglia di salvia
1 bustina di funghi secchi (facoltativo)
30 gr. di parmigiano grattugiato
100 gr. di sale

Lavate i funghi e metteteli in ammollo in acqua tiepida finché risulteranno morbidi (10 -15 min.).
Tritate tutte le verdure su un tagliere con la mezzaluna oppure, se avete il Bimby, procedete così: nel boccale versare tutte le verdure, le erbe aromatiche, poi lavorarle con la spatola per 10 secondi, a velocità 7.
Unite alle verdure, il sale e i funghi strizzati dall’acqua dell’ammollo.
Mettete tutto il trito nel cestello.
Nel boccale, invece, mettete 3/4 di misurino di acqua e un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva.
Mettete in cottura a velocità 1 per 20 minuti a 100 gradi.

Se utilizzate una pentola per la cottura a vapore, mettete acqua e olio e il trito nella parte superiore, cuocendo per 20 minuti con coperchio.
Terminata la cottura, versate nel boccale del Bimby tutto il contenuto del cestello e omogeneizzate, aggiungendo il parmigiano a velocità 12 (in alternativa se non avete un robot, usate un frullatore ad immersione per omogeneizzare bene).
Raccogliete dai bordi del boccale tutto il composto e avviate la cottura ancora per 2 minuti a 100 gradi velocità 2. Togliete il preparato dal boccale e versatelo in una terrina per farlo raffreddare un po’.
Quando diventa tiepido, dividetelo in porzioni secondo le vostre preferenze e, se volete, date la forma cubica o rotonda. Chiudete ogni porzione nella stagnola oppure utilizzate le formine per il ghiaccio. Nel frigorifero normale si conserva una settimana, mentre per una più lunga conservazione potrete riporre nel freezer.

5 risposte a “DADO VEGETALE CASALINGO

  1. Fantastica idea… In effetti a me fa ribrezzo il dado acquistato al supermercato… Preferisco sempre le mie amate verdure fresche! Però questo mi sembra un ottimo compromesso!!! Grazie…

    "Mi piace"

Lascia un commento