Torta alle carote e mango (o mandarino)

SAMSUNG

SAMSUNG

In 1 oretta la fate e la cuocete, quindi e’ una torta veloce anche se richiede una mezz’ora di cottura… Ora vi dico come ho fatto io, poi ognuno puo’ apportare le proprie modifiche o cambiare alcuni ingredienti a proprio piacere.

Ingredienti:

200 gr. carote

180 gr. zucchero

250 gr. farina

1 vasetto di yogurt magro, se non avete lo yogurt in casa potete usare 2 tazzine da caffe’ di latte scremato

il succo di 2 mandarini o mezzo bicchiere di succo di frutta, quello piu’ denso (io ho messo mezzo bicchiere di succo di mango)

la buccia grattugiata di 1 limone

1 bustina di lievito

zucchero a velo da mettere sulla torta

Grattugiare le carote. A parte sbattere le uova con lo zucchero (io uso la frusta a mano), poi aggiungere la buccia di limone grattugiata, unire lo yogurt, il succo di mandarino o il succo di frutta ed infine aggiungere le carote. Poi aggiungere poco per volta la farina e poi il lievito. Versate il composto ben mescolato nello stampo (o imburrato e infarinato o ricoperto con la carta da forno come ho fatto io). Se lo stampo e’ di 24 cm. di diametro non verra’ molto alta, ma come vedete nella foto.

Mettere in forno per 35/40 minuti a 180 gradi.

Fatta! se vi sembra asciutta potrete tagliarla a meta’ e  mettere della marmellata di albicocche.

(foto e ricetta di Elena Maz.)

Rispondi

