BAVARESE FRAGOLE E LIMONE

bavarese fr

Ingredienti:
– 750 gr di fragole
– 2 limoni non trattati
– 5 uova
– 120 gr di savoiardi
– 2 arance
– 300 gr di zucchero
– 14 gr di colla di pesce (gelatina in fogli)
– 600 gr di latte di riso
– 80 gr di farina

Tempo Preparazione: 30 minuti
Tempo Cottura: 30 minuti
Tempo Riposo: 5/6 ore
Dosi: 8/10
Vino consigliato: Brachetto di Acqui

La bavarese di frutta è un dolce al cucchiaio che classicamente si ottiene amalgamando crema inglese e il frullato dei frutti prescelti, alleggerito e reso spumoso con una generosa dose di panna montata e tenuto in forma dalla colla di pesce. Ma per prepararla senza latticini? Per la crema ho sostituito il latte vaccino con quello di riso e ho aggiunto farina per renderla più consistente. Al posto della panna ho utilizzato gli albumi montati a neve, meno consistenti perciò compensati dalla crema più densa. Il risultato è stato positivo, un dolce fresco e leggero.

PREPARAZIONE

Lavate e tagliate a pezzetti le fragole, mettetele in una casseruola con 200 gr di zucchero e il succo di mezzo limone. Fatele cuocere per circa 15, 20 minuti poi frullatele per ottenere un passato.
Ammollare 8 grammi di colla di pesce in una ciotola di acqua fredda e i restanti 6 in un altra ciotola.
Portare a ebollizione il latte di riso con la scorza grattugiata di un limone e lasciarlo in infusione per 10 minuti.
Separare gli albumi dai tuorli, montare questi con lo zucchero rimasto, poi incorporarvi la farina. Filtrare il latte e versarlo sui tuorli amalgamando bene. Porre il composto in una casseruola e far addensare la crema mescolando continuamente con una frusta su fuoco dolce.
Aggiungere a tre quinti di crema calda gli 8 grammi di gelatina strizzata mescolando accuratamente per farla sciogliere bene. Unire anche il passato di fragole amalgamandole per ottenere un composto uniforme. Aggiungere l’altra gelatina alla crema rimasta.Montare gli albumi a neve fermissima. Amalgamarne metà al composto di fragole e l’altra metà a quello di crema al limone ottenendo le due bavaresi. Lasciarle raffreddare.
Spremere le due arance e bagnarvi i savoiardi tagliati a metà . Posizionare su un ampio piatto da portata l’anello di uno stampo a cerniera da 24/26 centimetri di diametro e coprine la base con i savoiardi ben accostati tra di loro. Versarvi sopra la bavarese di fragole a temperatura ambiente, poi colarvi al centro quella di limone, che penetrerà verso il basso spingendo ai bordi quella di fragole. Coprire e passare in frigo per 5/6 ore.
Passare la lama di un coltello sottile lungo il bordo interno della anello ed aprire la cerniera per sfilarlo. Guarnire la bavarese con fettine di fragola e limone.

bavarese frag
BavareseAlleFragolebavaresefragolaelimoneimmagini tratte dal web.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...