Chi e’ un personal shopper?

“Un personal shopper, o consulente per gli acquisti, è una persona che su compenso aiuta altre persone a scegliere e a comprare oggetti di qualsiasi tipo: abbigliamento, oggetti di arredamento, accessori, regali per le ricorrenze, gioielli e moltissimo altro. Il personal shopper, può accompagnare i clienti per negozi, oppure acquistare gli oggetti per conto loro.”

??????

Miu-Miu-Padova_02

Questa e’ la generica definizione per descrivere il lavoro di personal shopper, ma dietro c’e’ molto di più…preparazione, sensibilità nel capire i desideri di chi fa delle richieste di acquisto, conoscenza della città e dei negozi in cui si opera, gentilezza e savoir faire…

Antonella Morino, che fa questo mestiere a Torino, ci spiega meglio in cosa consiste. “Come Personal Shopper accompagno i clienti a fare acquisti facendo loro risparmiare tempo e utilizzando al meglio l’organizzazione della loro giornata e dei loro spostamenti”. “Prima di tutto io faccio un briefing al cliente – racconta Antonella – studio attentamente i suoi gusti, i suoi interessi e definisco le tempistiche, poi seleziono una serie di negozi che potrebbero interessare e infine c’è la fase dello shopping vero e proprio con un itinerario predefinito, personalizzato, “cucito” sulle richieste e il budget che mi sono stati esplicati.”

vetr

Questo lavoro si è diffuso da poco in Italia, intorno al 2003/2004, ma sta diventando sempre più ambito e non è raro trovare professionalità di questo tipo principalmente nelle grandi città come Roma, Milano, Torino o Firenze, soprattutto nel settore della moda e dell’abbigliamento fashion.

Il Personal Shopper studia le esigenze del proprio cliente, lo affianca nella ricerca e nella scelta degli oggetti e dei capi migliori in linea con l’aspetto fisico. In genere e’ una persona esperta di ultime tendenze, una vera cacciatrice di trend che soddisfa non solo le richieste classiche ma anche quelle più eccentriche.

vetrina_artigli

Naturalmente e’ necessario conoscere le lingue per ampliare la propria clientela  e Antonella Morino ci racconta di parlarne almeno quattro, ma come le e’ nata l’idea? “Mi sono laureata in Lingue e ho fatto molti viaggi all’estero. Proprio durante alcuni di questi viaggi sono rimasta affascinata dal mondo dei tessuti, dei filati, e questo mi ha portata dritta dritta al meraviglioso mondo della moda. Dopo aver fatto un corso di personal shopper nella mia città, Torino, ho anche deciso – ci racconta – di seguire i seminari delle più famose fashion stylists e personal shoppers italiane. Poi mi sono dedicata anche alla consulenza d’immagine che e’ un lavoro un po’ più complesso in quanto cerco di valorizzare i punti di forza del mio cliente, utilizzando tecniche come l’analisi del colore, dello stile e della figura restituendo un’immagine più armoniosa ed esaltando il fascino e la bellezza che sono insite in ognuno di noi. Questo significa che dopo aver fatto uno seduta di studio, si va a trovare nel guardaroba del cliente quel tipo di abbigliamento e accessori che lo valorizzano di più, che sono più consoni al suo stile di vita e alla sua personalità cercando dei capi versatili, ideali per ogni occasione.”

persshAntonella Morino, personal shopper a Torino (www.antonellamorino.it )

(e.m.)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...