VACANZE: PREPARIAMO LE VALIGIE!

Ed eccoci qui a pensare alle vacanze. Alcuni forse staranno già commentando con un sorriso scanzonato : “veramente è luglio e siamo già in vacanza!!”. Vero. Ma è anche vero che noi siamo ancora in città e prima di fine luglio, primi di agosto non partiremo. E’ bastato un piccolo sondaggio, tra  amici della nostra pagina Facebook, vicini di casa e followers del blog, per capire che moltissimi sono ancora qui e che partiranno per le vacanze solo tra qualche settimana. Allora, eccoci a proporvi, trucchi e memento per preparare i bagagli e, secondo quanto suggerito da Vogue.it, una interessante galleria di borsoni e valigie. Che ve ne pare? (cliccate sulle immagini per aprire la galleria)

Hey! Ma che metto in valigia?

Prima di tutto i vostri documenti, specialmente se vi recate all’estero. Meglio approntare una borsa piccola, avendola sempre a portata di mano, in cui metterete: passaporto, informazioni mediche, tesserino sanitario internazionale, biglietto del viaggio, la prenotazione dell’hotel o della stanza/casa/alloggio che avete affittato, assicurazione di viaggio. Se invece andate in un vostro alloggio, ricordatevi di prendere le chiavi!!!

Prima di iniziare a preparare la vostra valigia, preparate un elenco di tutto quello che vi serve: vestiti, scarpe, accessori, trousse del trucco/strucco, beauty-case per l’igiene, medicinali, ecc. Abiti e scarpe sono la prima cosa da selezionare. Meglio portare l’essenziale scegliendo un abito per ogni giorno di vacanza. Cercate di creare gli abbinamenti pensando a cosa vorreste indossare e con quale accessorio. Scegliete colori neutri perché più facili da accoppiare e magari privilegiate i pezzi di vestiario più abbinabile, in modo da ridurre al minimo quelli da portar via e il relativo ingombro in valigia.

Qualche consiglio per viaggiare meglio, sulla base della nostra esperienza.

  1. Evitate le cose inutili. Riflettere su cosa serve veramente, per la vostra vacanza, potrebbe aiutare.
  2. Portate sempre una fotocopia del passaporto e/o della carta d’identità, delle carte di credito e del bancomat. In caso di furto o smarrimento potrebbero tornarvi utili.
  3. Meglio non portare oggetti di valore. Se proprio non possiamo farne a meno, limitarne almeno la quantità.
  4. Etichettate i bagagli con il nome e contatti, indirizzo e numero di telefono, in caso di perdita.
  5. Se prendete denaro contante, cercate di distribuirlo tra quanto terrete addosso, nella borsetta e nel bagaglio a mano. In caso di furto o smarrimento non rimarrete completamente senza soldi. Lo stesso per le carte. Non mettete MAI denaro, carte e oggetti preziosi nella valigia caricata, ad esempio, nella stiva dell’aereo o comunque nei bagagli che non saranno vicino a voi durante il viaggio.
  6. Per la partenza non indossate calzature nuove, e indossate gli abiti più comodi.

La valigia perfetta? Okay, proviamo a prepararla.

  1. Prodotti cosmetici in sacchetti di plastica, evitate di macchiare nel trasporto gli indumenti.
  2. Portate una busta morbida o un sacchetto per la biancheria sporca.
  3. Posizionate eventuali oggetti fragili tra l’abbigliamento.
  4. Posizionate gli oggetti più pesanti come i pantaloni sul fondo.
  5. Camicie e gonne  in cima.
  6. Intimo ben piegato e le calze possono essere inserite all’interno delle scarpe. Utilizzate gli appositi sacchetti per le calzature che metterete negli angoli o sul fondo.
  7. Per evitare lo schiacciamento dei reggiseni, posizionare gli elementi più morbidi all’interno delle coppe, e cercare di annidarli in un angolo.
  8. Oggetti molto delicati o comunque non piegabili come giacche e abiti da sera, possono essere collocati piatti in cima, o appesi all’interno di un sacchetto per indumenti (separati dalla valigia).
  9. Per mantenere il più possibile stirate le magliette, arrotolatele invece di piegarle.

Trucco della zia per stropicciare il meno possibile le camicette in valigia:

Piegare solo in due, le maniche nel senso della larghezza inserendo della carta velina nei punti di piega. Provato e funziona!! (a.b.) (photo credits: vogue.it)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...