VACANZE ESTIVE 2016: 1/3 degli italiani si prepara a partire.

Secondo l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, che ha svolto una ricerca a campione sul territorio italiano, soltanto un italiano su tre partirà per le vacanze estive 2016. Si registra un ulteriore aumento della disparità tra chi progetta vacanze da sogno e chi sperimenta formule all’insegna del risparmio.

ciabatte-e-occhiali

Si conferma e si fa sempre più ampio il divario tra i ceti medio-alti che possono programmare viaggi da sogno e i cittadini dal reddito medio e medio-basso che, anche quest’anno, rinunceranno alle ambite vacanze.

Per quanto riguarda le partenze, dopo la forte discesa degli anni passati, si consolida una situazione di mantenimento e solo 1/3 degli italiani partirà per le vacanze estive.

E anche quando si parte per le vacanze si conferma anche quest’anno la tendenza al risparmio con la vacanza “mordi e fuggi” di 3-4 giorni, cercando ospitalità presso amici e parenti o provando formule alternative come lo scambio casa o, soprattutto per i più giovani, il couch surfing (ovvero, il divano in affitto).

Durante l’indagine è stato anche domandato, alle persone intervistate, quanto metteranno a budget per la propria vacanza: solo il 22% spenderà oltre 1.700 Euro, ben il 49% tra 800 e 1.700 Euro, mentre il 29% starà al di sotto degli 800 Euro a persona.

Mete prescelte: le crociere, le capitali europee, le località turistiche italiane. Bene le mete della Grecia e della Croazia. Decisamente in calo, invece, le scelte di partenza verso il Nord Africa.

(dal comunicato Federconsumatori)

mare (103)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...